giovedì 23 agosto 2007

Campionati Italiani di Paracadutismo Sportivo, Cumiana 2007


Una volta tanto una notizia vera. Giurin giurello.


CUMIANA (TO) - Per la prima volta nella storia i Campionati Italiani di Paracadutismo Sportivo sbarcano nel torinese. Sarà l’Avio Superficie di Cumiana, gestita dalla Sky School Project, ad organizzare dal 25 agosto al 2 settembre l’edizione 2007 di uno sport che sta avendo sempre maggiore successo e un numero crescente di praticanti in tutta Italia. Un onore che vale doppio, perché sarà anche il primo vero test event in vista dei WAG (World Air Games), ossia i Mondiali delle discipline del volo che Torino si è aggiudicata per il 2009. Una tradizione che si rinnova in una regione come il Piemonte da sempre in prima linea per gli sport dell’area, con i suoi centri storici, come quelli di Casale Monferrato, Vercelli, Novi Ligure, Cuneo e le realtà emergenti come quelle di Cumiana o Garzigliana, sempre nel torinese.
Ecco perché l’edizione 2007 dei Campionati Italiani si annuncia ricca di protagonisti e di significati. A Cumiana è previsto, negli otto giorni di gara, un afflusso di almeno 200 tra i migliori paracadutisti sportivi italiani, provenienti un po’ da tutte le regioni, alle prese con alcune delle discipline più spettacolari e accattivanti: il Relative Work, il Free Fly, il Free Style e lo SkySurf. La maniera migliore per promozionare ancora maggiormente uno degli sport italiani emergenti. Perché si tratta di una disciplina in grado di sposare appieno la filosofia della vita sana e il fare sport all’aria aperta. In più l’area dell’Avio Superficie di Cumiana è ritenuta l’ideale anche per la sua collocazione naturale quasi perfetta: da una parte, sullo sfondo, il Monte Rosa; dall’altra il Monviso, che non a caso campeggia nel logo dello Sky Dream Center, a fare da ideali sfondi alle gare e ai lanci di tutti i giorni.
"Siamo sicuri di poter allestire un Campionato Italiano all’altezza della tradizione – anticipa Roberto Lomonaco, direttore della scuola di paracadutismo Sky Dream Center – e siamo molto carichi per la scelta della Federazione che ha voluto premiare i nostri sforzi. Ci saranno gare altamente spettacolari, ma non solo: tra gli eventi di contorno stiamo cercando di organizzare il tentativo di battere il record italiano di formazione in Free Fly, con almeno venti unità".
La manifestazione, che ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, oltre all’appoggio del Comune di Cumiana e del Comune di Piscina, è naturalmente aperta al pubblico che potrà assistere liberamente a tutte le giornate di gara con ingresso gratuito. Una maggiore visibilità delle evoluzioni compiute dai protagonisti sarà resa possibile grazie agli schermi al plasma collocati nell’area di atterraggio e che permetteranno a tutti di ammirare lo spettacolo delle gare.
I Campionati Italiani di Paracadutismo Sportivo saranno trasmessi in diretta nazionale da Rai Sport Satellite dalle 16 alle 17.30 nelle giornate del 29 e 30 agosto.

Nessun commento: