giovedì 10 maggio 2007

Salviamo il congiuntivo

Ecco che cosa è riuscita a partorire la classe di una scuola media di Castiglione delle Stiviere (il posto dove, tra l'altro, molto presto potrebbero mandare in vacanza la lugente mammina valdostana più famosa del tubo catodico). Ci voleva il cuore puro degli infanti per risollevare le sorti meschine del modo verbale più bistrattato da torme e torme di parolai vari.

http://salviamoilcongiuntivo.blogspot.com

Tanto di cappello a questi piccoli ma agguerritissimi paladini della lingua italiana, in lotta contro gli stupri che impunemente vengono perpetrati ogni giorno ai danni del nostro bell'idioma da sedicenti giornalisti, pseudo-Vip, autori e conduttori semianalfabeti di tv e radio, e chi più ne ha più ne metta.
Evviva il congiuntivo, evviva la grammatica.
E speriamo che la loro campagna vadi a buon fine. (hahaha, ho fatto la battuuuuuuuta)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho capito la battuta.

Barnie ha detto...

Beh, tenuto conto che si vuole salvare il congiuntivo, salviamo anche l'interiezione "AH"... Non è HA HA HA (voce del verbo avere, modo indic. tempo pres. 3° pers. sing.), ma AH AH AH!
Per un veloce ripasso: http://it.wikipedia.org/wiki/Interiezione

Pautasio ha detto...

Caro Barnie,
credo proprio nella foga di correggere errori inesistenti altrui tu abbia finito per commetterne uno più grosso: "HAHAHA" non è né potrebbe mai essere un'interiezione, ma è la semplice trascrizione letterale (una pseudo-onomatopea, se vogliamo) di una risata. Un po' come se volessimo golradicamente trascrivere il rumore di un peto come "prot", o di un rutto come "brap" (volutamente non burp, barp o barf", che sono diverse terminologie realmente mutuate dal linguaggio colloquiale anglosassone).
Ma, detto questo, nemmeno "AH AH AH" è un'interiezione, giacché la sillaba interiettiva in questione si usa da sola (es. "Ah, che bella giornata!", "Ah! Dici davvero?", "Ah, quanta gente sale in cattedra a impartire lezioncine senza avere nemmeno ben chiaro ciò di cui sta parlando!").

Best regards

Ps da quando Wikipedia è diventata una fonte attendibile? E da quando la si utilizza per trarvi informazioni grammatico-sintattico-lessicali? "Ahi, lasso, or è DAVVERO stagione di doler tanto..."